Hotel Terme di Caldana
EnglishFrancais
Hotel Terme di Caldana

Hotel Terme di Caldana
Via del Parco Termale, 33
57021 Venturina - Campiglia M.ma (LI)
tel. 0565 851400 - fax 0565 858728 - cell. 347 3824369, 328 0073555

Dintorni e Cosa visitare

Isola d'Elba

Venturina

Venturina, situata tra mare e collina, è una moderna cittadina dal passato molto antico, come dimostrano le terme etrusco-romane di Caldana, intorno alle quali è sorto un Parco Termale con stabilimenti per il benessere psico-fisico. A ca. 800m dall'Hotel si trova un laghetto termale a 36°C con centro benessere interno, fruibile anche nei mesi invernali, dove i nostri ospiti hanno una riduzione sul prezzo d'ingresso. Grazie alla posizione centrale del paese sono possibili escursioni giornaliere sulla Costa degli Etruschi e si possono raggiungere in poco tempo numerose città toscane di grande interesse culturale come Siena, Pisa, Volterra, Massa M.ma, San Gimignano o Firenze. Anche l'Isola d'Elba è da qui raggiungibile in un'ora, imbarcandosi al porto di Piombino o noleggiando imbarcazioni a vela alla Marina di Salivoli (Piombino).

Campiglia Marittima

Adagiata su un colle che domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi. In questa terra dalle tradizioni antichissime, nel cuore della Val di Cornia, sono presenti suggestive testimonianze della civiltà etrusca, romana e medievale, tra uliveti, vigne e macchia mediterranea.

San Vincenzo

Mare e spiagge

Il golfo di Baratti, la Buca delle Fate, Rimigliano, Cala Moresca, e Torre Mozza, sono solo alcuni dei tratti di questa costa, famosi per la loro bellezza incontaminata. Un mare limpido, dai colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso, premiato con le Bandiere Blu dell'Unione Europea, bagna ininterrottamente questa terra. Qui sono praticabili tutti gli sport marini, grazie alle scuole di vela, di surf, di sub e di kitesurf.

I Parchi della Val di Cornia

I Parchi della Val di Cornia, in Toscana, raccontano una storia millenaria che parte dall'antico popolo degli Etruschi e testimonia secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli, proponendo anche splendidi ambienti naturali, costieri e collinari. I parchi che potrete visitare sono Il Parco Archeominerario di San Silvestro, Il Parco Costiero della Sterpaia, Il Parco Costiero di Rimigliano, Il Parco Naturale di Montioni e Il Parco Forestale di Poggio Neri oltre al Museo del Castello e della città di Piombino, il Museo Archeologico del territorio di Populonia e la Rocca di Campiglia Marittima.

Golfo di Baratti

Populonia e Baratti

Populonia fu città etrusca, uno dei più importanti centri del mondo antico per la lavorazione ed il commercio del ferro. Una strada, da cui si domina un meraviglioso panorama, congiunge Populonia al golfo di Baratti, dove sono presenti importantissime testimonianze di epoca etrusca.

Piombino

Protesa nel mare, su un promontorio di fronte alle isole dell'Arcipelago Toscano, ricca di storia e di ambienti naturali è una delle località di cui scoprire il fascino e la bellezza. L'Isola d'Elba è da qui raggiungibile in un'ora, imbarcandosi al porto di Piombino o noleggiando imbarcazioni a vela alla Marina di Salivoli (Piombino). Possibilità di escursioni giornaliere all'isola di Capraia, Pianosa e Isola del Giglio.

San Vincenzo

San Vincenzo unisce, alle bellezze naturali, i comfort di una località accogliente ed ospitale, che la rendono meta di turismo internazionale. Cittadina moderna ed efficiente con un attrezzato porto turistico.

Suvreto

Suvereto

Splendido borgo medievale, ricco di storia e di arte, Suvereto è un vero gioiello dall'incantevole armonia architettonica situato sulla collina che domina la Costa degli Etruschi. Racchiude, dentro alle antiche mura, vicoli lastricati, case di pietra, palazzi storici, chiese e chiostri. La campagna fiorente, ricca di viti e di olivi secolari, è attraversata dalla Strada del Vino.

Bolgheri

Reso Immortale dai versi di Giosuè Carducci nella poesia "Davanti a San Guido", "i cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido In duplice fllar...", questo borgo antico sprigiona un fascino unico. La campagna circostante, ricca di viti e di olivi e di importanti allevamenti equestri, è meta ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo.

Castagneto Carducci

Nel cuore della Costa degli Etruschi, Castagneto Carducci, splendido angolo di Toscana, viene ripetutamente premiato, con numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali, per la sua straordinaria bellezza. Qui è presente l'oasi faunistica di Bolgheri di eccezionale rilievo naturalistico: "l'Oasi di Bolgheri". Lungo la Strada del Vino vengono prodotti alcuni dei vini più apprezzati nel mondo, come il Sassicaia e l'Ornellaia.